CENTRO STUDI
NOTE ECONOMICHE SETTORIALI
Calzature
Il Centro Studi svolge una sistematica attività di analisi settoriale dell’industria italiana della Moda e dei molteplici comparti di cui la stessa si compone. Attraverso un continuo e puntuale monitoraggio statistico degli indicatori più rilevanti per il settore, il Centro Studi si propone di fornire una fotografia sempre aggiornata dello status quo e dell’evoluzione del settore rappresentato da Confindustria Moda.

Il servizio mira a soddisfare, di volta in volta e attraverso elaborazioni tailor-made, le esigenze informative delle Associazioni Federate, delle imprese associate e degli enti fieristici di riferimento ma anche delle Istituzioni e dei media. In tal senso, da un lato supporta l’attività di lobby, dall’altro eroga un servizio statistico-informativo specifico, servizio che si traduce nella redazione di note congiunturali, schede di comparto, Report e analisi monografiche.

I principali ambiti di analisi sono costituti dalle caratteristiche strutturali del settore, dalle performance aziendali, dai prezzi delle materie prime, dal commercio con l’estero, dai consumi e dalla distribuzione in Italia.

Il Centro Studi promuove la cultura d’impresa, collaborando anche con Università e centri di ricerca per studi ad hoc e organizzando workshop e convegni d’interesse per il settore. Partecipa, inoltre, alla rete dei Centri Studi del sistema Confindustria, portando il proprio bagaglio di conoscenza relativo al settore Moda.
RICERCA IN QUESTA CATEGORIA:
18/05/2022
ACCEDI
18/05/2022
PRECONSUNTIVO 2021 SETTORE CALZATURIERO
Osservatorio congiunturale - versione aggiornata coi dati di import/export a 12 mesi
Nota settoriale diffusa il 1° marzo 2022 in occasione della Conferenza Stampa MICAM, aggiornata il 21 aprile: risultati dell’indagine a campione presso gli Associati, condotta a fine gennaio 2022, su andamento produzione, fatturato, ordinativi, forza lavoro nel quarto trimestre 2021 e consuntivo annuo; prime indicazioni sui mesi iniziali del 2022; dati Import-Export per tomaio, per Paese e Area geografica di provenienza/destinazione, serie storiche, saldo commerciale; dati consumi delle famiglie italiane (fonte: Sita Ricerca); nati-mortalità aziendale e occupazione + CIG Area Pelle (INPS).
ACCEDI

Direttore ad interim