FORMAZIONE
EVENTI
Obiettivo del Servizio è quello di assicurare alle imprese associate gli strumenti, le iniziative ed, in generale, un contesto favorevole per conseguire la massima qualificazione professionale del personale impiegato nel settore, sia nella fase della formazione di base, scolastica ed universitaria, sia per la formazione e l’aggiornamento continuo dei collaboratori già impiegati nelle aziende. Nei rapporti con Confindustria, il Governo e le istituzioni scolastiche ed universitarie, il Servizio rappresenta tutto il settore Moda sui temi relativi alla formazione professionale, tecnica ed universitaria dedicata alla moda, all’orientamento scolastico e professionale e alla formazione continua.
RICERCA IN QUESTA CATEGORIA:
21/06/2022
ACCEDI  
21/06/2022
FASHION TALENT DAYS 8/9/10 NOVEMBRE 2022
Si svolgerà in forma virtuale nei giorni 8-10 novembre 2022 ed avrà lo scopo di agevolare l’incontro diretto tra la domanda di professionalità delle aziende con i giovani (e meno giovani) in grado di offrire competenze, nuove energie e talento in tutte le aree di attività dell’industria della moda e dell’accessorio. La manifestazione coinvolgerà sia giovani al primo impiego, provenienti dagli istituti tecnici e professionali, dalle scuole di moda e dalle università di tutto il Paese, che giovani professionisti già esperti che ricercano migliori opportunità di crescita professionale. Le aziende che vorranno partecipare con un proprio stand virtuale al Fashion Talent Days, presentando la propria realtà, i propri valori e la tipologia di professionalità e competenze necessarie al proprio sviluppo, potranno valersi dei servizi professionali di Umana per rendere efficace la selezione dei migliori talenti disponibili.
ACCEDI  
01/06/2022
ACCEDI  
01/06/2022
NUOVO FASHION TALENT DAYS 2022: INCONTRO DI PRESENTAZIONE PER LE AZIENDE
Dopo il notevole successo dell’edizione del 2021, anche nel 2022 Confindustria Moda, in collaborazione con Umana, propone alle aziende industriali di tutte le dimensioni e di tutti i comparti della moda il FASHION TALENT DAYS.
Si terrà, sempre in forma virtuale, nei giorni 8-10 novembre 2022 ed avrà lo scopo di agevolare l’incontro diretto tra la domanda di professionalità delle aziende con i giovani (e meno giovani) in grado di offrire competenze, nuove energie e talento in tutte le aree di attività dell’industria della moda e dell’accessorio. La manifestazione coinvolgerà sia giovani al primo impiego, provenienti dagli istituti tecnici e professionali, dalle scuole di moda e dalle università di tutto il paese, che giovani professionisti già esperti che ricercano migliori opportunità di crescita professionale. Le aziende che vorranno partecipare con un proprio stand virtuale al Fashion Talent Days, presentando la propria realtà, i propri valori e la tipologia di professionalità e competenze necessarie al proprio sviluppo, potranno valersi dei servizi professionali di Umana per rendere efficace la selezione dei migliori talenti disponibili.
ACCEDI  
29/11/2021
ACCEDI  
29/11/2021
PROTOCOLLO D’INTESA CONFINDUSTRIA MODA – MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
Sabato 27 novembre 2021, presso la fiera nazionale dell’orientamento scolastico Job
ACCEDI  
05/11/2021
05/11/2021
FASHION TALENT DAYS : 9-11 NOVEMBRE 2021
Con riferimento alle nostre precedenti comunicazioni, vi confermiamo che la MAPPA dei Fashion Talent Days 2021 sarà visitabile dalle ore 9,00 del 9 novembre p.v. sul sito www.fashiontalentdays.com Segnaliamo, in particolare, i due seguenti eventi pubblici: 9 novembre, ore 10,30 – 11,30 “La moda chiama i giovani: presente e futuro dell’industria della moda italiana” 10 novembre, ore 10,30 – 11,30 “Le professioni della moda per i giovani” I programmi completi degli eventi sono disponibili sul sito auditorium – Fashiontalentdays
04/11/2021
04/11/2021
12^ EDIZIONE DEL “PMI DAY”: VENERDI’ 19 NOVEMBRE 2021
Il 19 novembre prossimo ricorre la 12^ edizione del PMI DAY, la Giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata dalla Piccola Industria di Confindustria, in collaborazione con le associazioni territoriali e di categoria. Si tratta di una giornata nella quale le imprese aderenti si aprono ai giovani studenti per far loro vedere da vicino la realtà dell’impresa. Dalla prima edizione, sono stati complessivamente 380 mila gli studenti coinvolti nella Giornata delle PMI, che ha riscontrato successo e apprezzamento crescenti. Il tema della giornata di quest’anno è la sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Protagonista dell’evento è l’impresa piccola, media o grande che sia. Per quanto riguarda le scuole, destinatari della Giornata in primis sono gli studenti della terza media e ai loro insegnanti, che hanno un ruolo determinante nell'orientamento dei propri allievi, in procinto di scegliere il percorso di studi successivo. L’invito è rivolto anche agli istituti secondari di secondo grado, al corpo docente e alle loro famiglie. È anche importante stimolare la partecipazione degli amministratori degli enti locali (preferibilmente di quelli che trattano materie afferenti le imprese), della stampa e di tutti coloro che interagiscono con l’attività delle aziende. Anche Confindustria Moda ha aderito all’iniziativa di Confindustria, nella convinzione che anche le imprese di tutte le filiere produttive della moda hanno la necessità, sempre più pressante, di farsi conoscere ed apprezzare dai giovani e dalle famiglie, per offrirsi come possibile sbocco professionale, da perseguire intraprendendo idonei percorsi formativi, specialmente nell’area tecnica.
05/08/2021
05/08/2021
FASHION TALENT DAYS: PROROGA DEL TERMINE PER L’ADESIONE DELLE AZIENDE E INCONTRO DI PRESENTAZIONE
il termine per l’adesione delle aziende, inizialmente fissato al 6 agosto, è stato prorogato al 3 settembre 2021
05/08/2021
05/08/2021
FASHION GRADUATE ITALIA - JOB SPEED DATE 2021
Anche quest’anno, dal 24 al 28 ottobre p.v., si terrà a Milano il FASHION GRADUATE ITALIA 2021, organizzato dalla Piattaforma Sistema Formativo Moda, l’associazione delle maggiori scuole di moda italiane. Nell’ambito della manifestazione, oltre alla presenza degli stands informativi delle scuole, si terranno incontri e seminari sui temi di attualità riguardanti la moda e i giovani, le professioni di oggi e di domani, nonché le sfilate di presentazione dei lavori dei migliori diplomati di quest’anno. In allegato trovate una prima brochure di presentazione dell’evento, con l’elenco delle scuole di moda partecipanti. Come di consueto, negli ultimi due giorni, Confindustria Moda collaborerà con Piattaforma per l’organizzazione del JOB SPEED DATE, cioè tante occasioni di incontro tra i giovani diplomati e le aziende che cercano nuovi talenti nelle varie professionalità della moda. La novità di quest’anno è che tali brevi incontri, che ovviamente saranno accuratamente preparati tramite una attenta preselezione dei candidati sulla base delle specifiche richieste delle aziende, potranno tenersi sia in presenza (presso Confindustria Moda) che on line, a scelta delle stesse aziende.
21/07/2021
ACCEDI  
21/07/2021
“FASHION TALENT DAYS” 9 /10 /11 NOVEMBRE 2021
Confindustria Moda, in collaborazione con UMANA, organizza nei giorni 9-10-11 novembre 2021 la prima edizione del “FASHION TALENT DAYS”. Si tratterà di un grande evento virtuale tramite il quale le aziende di tutte le dimensioni e di tutti i comparti produttivi dell’industria della moda potranno presentarsi ai giovani talenti di tutto il Paese (employer branding) e ricercare ed ingaggiare direttamente le migliori professionalità e le migliori competenze di cui necessitano per consolidare e ampliare il proprio business (recruiting e talent acquisition). In unico grande evento di settore e tramite una apposita piattaforma digitale, tutte le aziende della moda che desiderano farsi conoscere potranno incontrare direttamente sia i giovani in cerca di prima occupazione (soprattutto provenienti dalle scuole tecniche e professionali e dagli ITS di settore, nonché dalle scuole di moda) che i giovani professionisti in cerca di nuove opportunità. Attraverso le reti e le associazioni di scuole tecniche e professionali e degli ITS Moda e le università, potranno confluire in questo evento ed essere selezionati i migliori talenti del Paese, per contribuire con la loro energia, le loro risorse di professionalità e competenza alla ripresa di tutto il settore moda. L’evento sarà inoltre completato ed arricchito con una serie di appuntamenti istituzionali, seminari e momenti di confronto, anche con la partecipazione diretta delle aziende interessate, per approfondire i temi del lavoro e delle nuove professioni nella moda. Per una completa informazione Per una informativa completa sugli obiettivi, l’organizzazione, i costi e le modalità di partecipazione delle aziende, si rimanda alla presentazione allegata alla presente comunicazione. Si potrà, inoltre, visionare il video informativo al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=-M6SEHvO-nA Per ogni ulteriore necessità di chiarimento o approfondimento si può fare riferimento all’Area Formazione di Confindustria Moda: confindustriamoda@confindustriamoda.it Per aderire Per le adesioni, che dovranno pervenire entro VENERDI’ 6 AGOSTO 2021, le aziende potranno fare riferimento alla seguente casella di posta: fashiontalentdays@umana.it
ACCEDI  
23/11/2020
23/11/2020
3° MASTERTECH DELLA MODA - giovedì 26 novembre 2020, ore 9,00
Nei prossimi giorni, 25/26/27 novembre avrà luogo la 30^ edizione di Job
29/08/2019
ACCEDI  
29/08/2019
FASHION GRADUATE ITALIA 2019 – JOB SPEED DATE c/o CONFINDUSTRIA MODA
Confindustria Moda partecipa, in qualità di Partner, al FASHION GRADUATE ITALIA 2019, che si svolgerà a Milano, presso BASE (via Bergognone, n. 34) dal 27 al 31 ottobre 2019.
ACCEDI  
30/04/2019
ACCEDI  
30/04/2019
FASHION GRADUATE ITALIA 2018 - Circolare Assocalzaturifici
Job Speed Date c/o Confindustria Moda
ACCEDI  
30/04/2019
ACCEDI  
30/04/2019
FASHION GRADUATE ITALIA 2018 - Circolare Smi
Job Speed Date c/o Confindustria Moda
ACCEDI  
30/04/2019
ACCEDI  
30/04/2019
FASHION GRADUATE ITALIA 2018 - Circolare Anfao
Job Speed Date c/o Confindustria Moda
ACCEDI  
30/04/2019
ACCEDI  
30/04/2019
FASHION GRADUATE ITALIA 2018 - Circolare Assopellettieri
Job Speed Date c/o Confindustria Moda
ACCEDI  
30/04/2019
ACCEDI  
30/04/2019
FASHION GRADUATE ITALIA 2018 - Circolare AIP
Job Speed Date c/o Confindustria Moda
ACCEDI  


Direttore del Servizio
Carlo Mascellani
CONFINDUSTRIA MODA
Federazione Italiana Tessile, Moda e Accessorio
C.F. 97773880154
Via Alberto Riva Villasanta, 3 -20145 Milano
Tel. +39.02.3824.6693 - confindustriamoda@confindustriamoda.it
COOKIES BAR

Il presente sito fa uso solamente di cookies tecnici. Per maggiori dettagli a riguardo si prega di visionare la cookie policy al seguente link
CHIUDI