CENTRO STUDI
NOTE ECONOMICHE SETTORIALI
Pelletteria
Il Centro Studi svolge una sistematica attività di analisi settoriale dell’industria italiana della Moda e dei molteplici comparti di cui la stessa si compone. Attraverso un continuo e puntuale monitoraggio statistico degli indicatori più rilevanti per il settore, il Centro Studi si propone di fornire una fotografia sempre aggiornata dello status quo e dell’evoluzione del settore rappresentato da Confindustria Moda.

Il servizio mira a soddisfare, di volta in volta e attraverso elaborazioni tailor-made, le esigenze informative delle Associazioni Federate, delle imprese associate e degli enti fieristici di riferimento ma anche delle Istituzioni e dei media. In tal senso, da un lato supporta l’attività di lobby, dall’altro eroga un servizio statistico-informativo specifico, servizio che si traduce nella redazione di note congiunturali, schede di comparto, Report e analisi monografiche.

I principali ambiti di analisi sono costituti dalle caratteristiche strutturali del settore, dalle performance aziendali, dai prezzi delle materie prime, dal commercio con l’estero, dai consumi e dalla distribuzione in Italia.

Il Centro Studi promuove la cultura d’impresa, collaborando anche con Università e centri di ricerca per studi ad hoc e organizzando workshop e convegni d’interesse per il settore. Partecipa, inoltre, alla rete dei Centri Studi del sistema Confindustria, portando il proprio bagaglio di conoscenza relativo al settore Moda.
RICERCA IN QUESTA CATEGORIA:
18/09/2022
18/09/2022
IL SETTORE DELLA PELLETTERIA ITALIANA: PRIMO SEMESTRE 2022
Andamento del settore: fatturato e produzione industriale, interscambio commerciale, consumi, occupazione. Scheda in cartella stampa a MIPEL (18-20 settembre 2022).
25/05/2022
25/05/2022
IL SETTORE DELLA PELLETTERIA ITALIANA: CONSUNTIVO 2021
Aggiornamento della nota di Preconsuntivo diffusa il 1° marzo 2022 in occasione della Conferenza Stampa MIPEL: risultati dell’indagine a campione presso gli Associati, condotta a fine gennaio 2022, su andamento produzione, fatturato, ordinativi, forza lavoro nel quarto trimestre 2021 e consuntivo annuo; prime indicazioni sui mesi iniziali del 2022; dati Import-Export per materiale e gruppi di prodotto, per Paese di provenienza/destinazione, serie storica anni recenti e analisi dei prezzi medi al KG; indici Istat sulla produzione industriale e sul valore delle vendite del commercio al dettaglio in Italia; nati-mortalità aziendale e occupazione + CIG Area Pelle (INPS).

Direttore ad interim
Referenti